ENERGIA PULITA. PRENDIAMO PARTE AL CAMBIAMENTO.

Secondo quanto affermato da numerosi ricercatori, il susseguirsi di eventi estremi anche opposti quali siccità e alluvioni e l’incremento di variabilità del clima, sono tipiche caratteristiche derivate dal cambiamento climatico. Problema che ci riguarda sempre più da vicino anche alla luce del cataclisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, devastata da esondazioni di fiumi e torrenti, e che ha reso ormai palese l’urgenza di contrastare questa tendenza.

Da un lato, sono necessarie opere di adattamento del territorio perché si possa far fronte velocemente a emergenze come quella appena affrontata e, dall’altro, non possiamo più ignorare l’importanza di azioni di mitigazione: abbattere CO2 per non aggravare il riscaldamento globale che innesca il cambiamento climatico, il maggiore responsabile della gravità di questi fenomeni atmosferici.

Considerando che la sola CO2 derivante dalla combustione del carbone è responsabile di ben l’81% delle emissioni di gas serra ed è la principale causa del riscaldamento globale, per ridurne drasticamente il livello, un primo passo è sicuramente quello di puntare di più sulle fonti di energia rinnovabile, in primis il sole. Ed è nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale che la nostra azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione del proprio fabbisogno energetico.

I pannelli in silicio installati sul tetto della nostra sede, infatti, hanno una potenza totale di 590 kw e, grazie a una produzione di energia elettrica annua di 650.000 kwh, saranno in grado coprire il 100% del fabbisogno sia dell’azienda, sia dei punti vendita PiùMe in territorio sammarinese.
Con questo sistema, eviteremo di immettere 400 tonnellate di CO2 nell’atmosfera ogni anno e, con una stima di 12.000 tonnellate di CO2 in meno, in 30 anni, sarà come se avessimo piantato 18.000 alberi a fine vita impianto, pari a 65 ettari di bosco. Una tecnologia green che riduce radicalmente il nostro impatto sull’ambiente, quindi, ma anche un’efficace contromisura ai continui rincari delle bollette, divenuti ormai insostenibili, che ci consentirà di mantenere la nostra competitività e convenienza sul mercato.

Sicuramente questo primo passo, che vede l’azienda Meloni Walter spa impegnata in un importante processo di trasformazione, conferma la nostra volontà di adottare procedure e soluzioni in grado di evitare i danni irreversibili a cui stiamo andando incontro.