UN SOSTEGNO PER LE DONNE CON TUMORE AL SENO

 

 

Tra le tante tematiche sociali che vengono periodicamente sottoposte alla nostra attenzione, rientra il progetto, appena avviato, di “Salute in Comune – Qualità di Vita”.

Nato dalla partnership fra l’Associazione “Crisalide A.D.O.C.M. – Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario” e i consulenti di “Salute in Comune”, quest’attività ha lo scopo di fornire un sostegno concreto alle pazienti oncologiche della provincia di Rimini, che stanno affrontando la malattia, attraverso la consegna a titolo gratuito di prodotti per la cura del corpo, cosmetici, reggiseni e calze post-operatorie, cuscini sottobraccio post-mastectomia, oltre a parrucche nuove, turbanti e foulard realizzati dalle volontarie. L’attività dell’Associazione Crisalide mira a restituire dignità, forme, bellezza, autostima e femminilità alle donne operate e a garantire sostegno e aiuto psicologico per superare il trauma di una diagnosi così terribile e debilitante come quella del tumore al seno.

Meloni Walter spa, licenziante dell’insegna PiùMe dei punti vendita in Romagna, Marche e San Marino, sostiene economicamente questa importantissima iniziativa, assieme ad altre imprese del riminese, per contribuire all’acquisto del suddetto materiale, che l’Associazione Crisalide distribuirà poi gratuitamente a chi ne farà richiesta.

Inoltre, per favorire la divulgazione del progetto, all’interno di nove punti vendita PiùMe saranno a disposizione della clientela gli opuscoli informativi, in cui visionare i servizi gratuiti offerti dall’Associazione e trovare i contatti per ricevere assistenza. Come accennato, i negozi si trovano nell’area interessata dall’iniziativa e sono: il territorio sammarinese (Dogana, Domagnano, Fiorentino, Gualdicciolo e Centro Atlante di Dogana), Rimini, Riccione, Novafeltria e Villa Verucchio. Un progetto per ora circoscritto alla provincia di Rimini, ma che ci auguriamo possa avere in futuro un’estensione più capillare su tutto il territorio italiano.

Riteniamo che partecipare attivamente a questo genere di attività non sia solo necessario ma doveroso. Un modo per essere vicini a chi sta affrontando un percorso estremamente difficile anche da un punto di vista psicologico, come ben spiegato da Pia Vignali, Presidente di Crisalide A.D.O.C.M.:

“Quando capelli, unghie e pelle del viso mostrano l’impatto delle terapie oncologiche, è difficile nascondere il percorso intrapreso… e anche se quello che più conta è curarsi e vincere la malattia, prendersi cura del proprio aspetto è una coccola necessaria anche per l’anima.”