PREMIO STORE MANAGER DELL’ANNO

E NUOVI PROGETTI PER IL 2024

 

La figura dello Store Manager ha un’importanza strategica nel far applicare le strategie commerciali PiùMe all’interno dei punti vendita. È quel ponte comunicativo fra la parte decisionale e quella operativa, che deve saper coinvolgere “la sua squadra” affinché la qualità del servizio venga costantemente curata e la relazione con i clienti sia sempre efficiente, cordiale e propositiva, nel pieno rispetto dell’identità dell’insegna.
Riconoscendo fondamentale il suo contributo per la crescita del concept PiùMe, come già avvenuto in passato, anche quest’anno abbiamo invitato nella nostra Sede gli Store Manager dei dieci punti vendita che hanno raggiunto le migliori performance nel 2023. È stata un’occasione per premiarli e per ringraziarli dell’impegno e della professionalità dimostrata nel perseguire gli obiettivi comuni, ma anche un importante momento di condivisione, in cui fare il punto sui progetti e le attività che verranno intraprese nel 2024.

Diversi gli argomenti affrontati.

Marco Meloni, titolare e amministratore unico di Meloni Walter spa, licenziataria di PiùMe, ha fatto una panoramica sul mercato dei prodotti igiene casa e cura persona, relazionando su:

– volume d’affari del settore;
– ripartizione delle quote tra i diversi canali distributivi e tra i principali player;
– percentuali di crescita e trend delle aperture di nuovi punti vendita specializzati, nell’ultimo decennio.

A seguire, l’intervento di Andrea Giri, CFO e HRD, ha posto il focus sull’importanza delle Risorse Umane e della loro formazione e ha presentato il nuovo corso professionale che vedrà coinvolti tutti gli Store Manager PiùMe ad aprile 2024. Un evento organizzato in collaborazione con l’azienda di coaching Harris Italia per favorire la sperimentazione pratica e migliorare le proprie abilità commerciali con l’obiettivo di superare le aspettative del cliente.
Massimiliano Miconi, Responsabile Vendite, e Michele Berardi, Responsabile Category, hanno illustrato le varie attività che verranno intraprese per differenziare la proposta commerciale PiùMe e avere nuovi argomenti di vendita, come lanci di novità e ampliamenti di gamma, soprattutto per quanto riguarda i prodotti a marchio.

Infine, Annamaria Manisi, Responsabile Marketing, ha presentato gli argomenti comunicativi che saranno sviluppati durante l’anno: oltre ad affiancare e a spingere commercialmente le new entry dell’assortimento, si parlerà di positività (intesa come “good vibes” e cura di sé stessi, inclusione, body positivity, ecc) e di una sempre maggiore sensibilità e attenzione verso le tematiche ambientali. Presentata anche la nuova veste grafica dei volantini, su cui verrà dato maggiore risalto allo staff. Gli addetti alla vendita dei vari PiùMe sparsi in tutta Italia, infatti, si alterneranno sulla copertina per consolidare il rapporto con la clientela che, ritrovando un volto famigliare, avrà una percezione meno fredda della comunicazione commerciale.

È convinzione generale che incontri come questi, che danno spazio a confronti costruttivi stimolando una partecipazione attiva di tutte le parti coinvolte, siano alla base di un vero lavoro di squadra, fondamentale per raggiungere qualsiasi traguardo.