All’Università, parliamo di coerenza

comunicativa e rinnovo generazionale

 

Annamaria Manisi e Anna Maria Primativo, rispettivamente la Responsabile Marketing e la Specialista Risorse Umane della Meloni Walter spa, sono le relatrici intervenute all’Università di San Marino per parlare di strategia e criticità imprenditoriali agli studenti del corso di Istituzioni di Economia e Marketing.

Abbiamo accolto con piacere l’invito a tornare in classe per affrontare tematiche sempre più attuali, come la necessità di attrarre nuovi talenti, per favorire la contaminazione di idee e conoscenze che possano arricchire con nuove intuizioni e competenze digitali il nostro patrimonio di know how ed esperienza. In una realtà aziendale come la nostra in cui il gap generazionale è sempre più evidente, visto che l’età media dei dipendenti si aggira attorno ai 45 anni, la sfida dei prossimi cinque anni sarà proprio quella di riuscire a implementare l’organico con rappresentanti della generazione Z, attraverso la partecipazione a eventi legati al mondo del lavoro e la promozione di tesi di laurea, stage e tirocini all’interno dell’azienda.

Il rinnovo generazionale è fondamentale per rimanere al passo con il mercato e le nuove esigenze di consumo, al pari di strategie di marketing studiate per creare una precisa identità d’insegna. Strategie che sono state approfondite durante la presentazione evidenziando che il gruppo Meloni Walter comprende due attività molto diverse tra loro, l’ingrosso e il retail. Il focus su quest’ultimo ramo aziendale, che si esprime attraverso il progetto PiùMe, ha sottolineato l’importanza di mantenere una coerenza tra comunicazione interna ed esterna al punto vendita, sfruttando la ripetitività del messaggio allo scopo di rafforzare la memorabilità del marchio.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione dei ragazzi e dai loro numerosi interventi, volti a capire come le diverse logiche distributive regolano la gestione dei prodotti a marchio e quelli più famosi delle grandi aziende.

Un ringraziamento particolare va Professor Leonardo Tagliente che, anche quest’anno, ha reso possibile questi stimolanti confronti che ci auguriamo possano continuare nel tempo.